Dott.ssa Monia Mattiucci

Chi sono

Dott.ssa Monia Mattiucci

Sono la dottoressa Monia Mattiucci, psicologa e psicoterapeuta, specializzata nel trattamento dei disturbi dell'età evolutiva, dell'adolescenza e nel sostegno alla genitorialità, iscritta dal 2006 all'Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Regione Abruzzo al n. 972.

Mi sono laureata nel 2005 in Psicologia Clinica e di Comunità con lode e successivamente specializzata nel 2011 in Psicoterapia ad indirizzo psicodinamico, presso la Scuola di Psicoterapia Psicodinamica SPAD di Roma, riconosciuta dal MIUR, dove ho approfondito le dinamiche infantili e adolescenziali dello sviluppo, della genitorialità e gli aspetti di psicopatologia dell'adulto.
Dal 2006 sono consulente psicologa presso la Fondazione Piccola Opera Charitas di Giulianova, dove mi occupo di fragilità ed emarginazione, selezione e formazione e dal 2015 sono Presidente dell’Associazione di Volontari “Gli Scriccioli di Serafino”, nata per sostenere ed accompagnare tutte le attività della Fondazione stessa, al fianco di ragazzi con disabilità psichica e fisica e soggetti in stato di bisogno ed emarginazione.

Esperta nella gestione della vulnerabilità infantile nei casi di separazione e conflittualità genitoriale sono, dal 2014 e per il secondo mandato triennale, Giudice Onorario presso la Corte d'Appello de L'Aquila, sezione minori.
Dal 2009 collaboro con diverse associazione del territorio come consulente e formatrice per la promozione del benessere ed il potenziamento delle competenze personali, con particolare attenzione alle dinamiche relazionali, comunicative e conflittuali nonché in ambito sportivo/agonistico, dove affianco gli aspetti tecnici con un lavoro mentale sulle strategie più efficaci per la buona condotta agonistica, per la gestione dello stress e della fatica, per gli aspetti ansiogeni della competizione degli atleti più giovani.

Costantemente seguo corsi di aggiornamento e seminari di approfondimento in ambito evolutivo ed adolescenziale, sulla psicopatologia del bambino, dell’adolescente e dell’adulto. In particolare ho frequentato, nel 2015 e nel 2016 un corso di Progettazione Sociale Europea presso il CSV di Teramo e dal 2003 al 2005 un Corso  Intensivo biennale di Formazione e Specializzazione sul Reattivo Psicodiagnostica di Rorschach, secondo il metodo della Scuola Romana Rorschach.

Attualmente sono iscritta al Master Erikson in Disturbi dello Spettro Autistico, il trattamento Evidence Based, che frequento a Roma.
Professionalità, puntualità e grande disponibilità sono i prerequisiti essenziali che costantemente coltivo per ascoltare ed accogliere in maniera funzionale le richieste di aiuto.